L' approfondita conoscenza e la costante applicazione dei più importanti sistemi di sviluppo elettronici ha permesso a Microtech di essere riconosciuta e certificatada alcune delle più importanti case produttrici di componenti elettronici, tra cui Cypress Semiconductor e Freescale Semiconductor.
Microtech Srl è Design Partner certificato di Cypress Semiconductor
Microtech ha sviluppato ed è fornitrice dell'elettronica per macchine cambiamonete e di gestione denaro delle più importanti società Italiane del settore Gaming e non solo. In particolare l'elettronica fornita è in grado di gestire in CCTalk, CCNet e altri protocolli, tutte le periferiche utilizzate nella gestione del denaro come hopper, gettoniere, lettori e riciclatori di banconote, etc. A questi sistemi è possibile inoltre interfacciarsi sia via web, attraverso la connessione remota, che con tecnologia RFID.
Da oltre 10 anni Microtech sviluppa prodotti nel settore dell'identificazione automatica collaborando con alcune tra le più importanti aziende del settore. Tra i vari dispositivi sviluppati troviamo: lettori di codice a barre, terminali portatili programmabili, lettori e tag RFID, datalogger, dispositivi Bluetooth e Bluetooth 4 BLE. In particolare Microtech ha sviluppato per importanti clienti dispositivi con tecnologia BLE per automazione, fitness e comunicazione dati.
Da sempre Microtech realizza, per vari clienti in tutto il mondo, dispositivi di localizzazione tra cui: Localizzatori miniaturizzati personali o per autoveicoli GPS/GSM/GPRS. Tracker GPS. Sistemi di allarme per autoveicoli con GPS, GSM e GPRS. Microspie dati e audio. Controller domotici con gestione da rete. Lucchetti elettronici e sistemi anti infrazione. Software e webservice con gestione mappe cartografiche per localizzazione remota.
Microtech ha partecipato allo sviluppo di un importante progetto per lo sviluppo di una photocamera multiobiettivo per l'acquisizione di immagini panoramiche e 3D. In particolato ha sviluppato l'acquisizione delle immagini direttamente da sensore CMOS e attraverso un DSP l'elaborazione ed il salvataggio su memoria di immagini multiple. Ha inoltre implementato il firmware per l'elaborazione e la compressione delle immagini acquisite.
Attualmente lavora a schede per il trattamento di segnali audio con DSP, acquisizione canali audio analogici e trasformazione del segnale in digitale, applicazione di filtri digitali, effetti e mixing dei canali, trasformazione delle uscite da digitale ad anlogico e trasmissione a amplificatori audio. Il tutto sviluppato con DSP di ultima generazione anche multicore.
Da oltre 10 anni è patner nello sviluppo dei prodotti di un'importante azienda leader mondiale nel settore dei dispositivi di sicurezza per macchine industriali. In questo settore ha maturato enorme esperienza nello sviluppo di: sistemi laser di sicurezza per la protezione dipresse piegatrici, certificati SIL3 - Classe 4. Centraline e PLC di sicurezza certificati SIL3 - Classe 4 per macchine industriali. Sistemi di monitoraggio in sicurezza di apparati anti incendio. Microtech non ha solo partecipato allo sviluppo del progetto ma anche seguito tutte le fasi di certificazione del prodotto interfacciandosi con gli enti ed i laboratori deputati. Ha lavorato inoltre, sempre nell'ambito indistriale, a strumenti di misura e di controllo per macchine industriali quali posizionatori multiasse, sistemi di rilevamento e controllo lavorazione. Apparati di comunicazione tra macchinari conformi a Industria 4.0.
Vista l'enorme esperienza nella progettazione e nella produzione di schede elettroniche, Microtech ha deciso di vendere i sistemi di collaudo automatici che inizialmente utilizzava per i propri prodotti. Importanti aziende Italiane del settore della produzione di schede elettroniche utilizzano i sistemi sviluppati da Microtech. Si tratta di apparecchi custom per il test automatico di schede elettroniche sviluppati secondo specifica del cliente. Tramite fixture ad aghi si contatta la scheda da collaudare e attraverso un'opportuna elettronica viene effettuato il test della scheda.